Anno 2016

Bollettino Sagra 2016

Allegati: 

Riflessione terza Domenica d'Avvento

henri cartier bresson1933 seville spain

La didascalia di queste foto potrebbe essere «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo», ovvero i versetti 4 e 5 del brano di questa domenica.

Cosa significa sperare? È tutto scritto negli occhi di questi bambini con le stampelle in mezzo alle macerie che hanno voglia di giocare. Bresson ha immortalato la voglia di vita, il ritorno alla vita in mezzo ad un paesaggio di morte. Giovanni domanda se Gesù è proprio colui che aspetta e Gesù risponde chiedendo di vedere con uno sguardo diverso ciò che sta accadendo...qualcosa di nuovo, gli ultimi ritrovano speranza, non c’è segno più eloquente. Questo è godere dello spettacolo della vita che sa riprendersi dalle condizioni più dure.

Questi bambini si rincorrono e giocano ricordandoci che nonostante le apparenze dimesse e addirittura soltanto da demolire come le macerie che vediamo c’è sempre, sottolineo sempre, spazio per una novità carica di speranza e meraviglia.

...DA MONASTERO DI BOSE