News.va

Condividi contenuti
Vatican News - Notizie sul Papa sul Vaticano e sulla Chiesa
Aggiornato: 7 min 14 sec fa

Aborto e comunione, i vescovi Usa votano sì a un documento per i politici cattolici

Ven, 18/06/2021 - 20:22
Annunciato alla plenaria della Usccb il voto favorevole di 168 presuli per la stesura di un testo sull'Eucarestia, con una sezione sull'importanza di essere degni di riceverla. Numerosi vescovi chiedono di stabilire principi per decidere se fare accedere o meno al Sacramento credenti in cariche pubbliche che sostengono leggi a favore di aborto ed eutanasia. 55 contrari, 6 astenuti. In apertura l’intervento del nunzio Pierre: "L'obiettivo è l'unità"
Categorie: Mondo Cattolico

Bassetti e Pupi Avati a Castiglione Cinema: la Chiesa e i film che indagano l'umano

Ven, 18/06/2021 - 17:55
Ieri sera a Perugia l’apertura della quarta edizione del festival organizzato dall’Ente dello Spettacolo, che prosegue fino a sabato sera a Castiglione del Lago, sempre in Umbria. Il regista ha presentato il suo ultimo film “Lei mi parla ancora”: “L’amore ‘per sempre’ sembra anacronistico oggi - dice a Vatican News - ma io mi voglio illudere che ci sia qualcosa oltre la fine”
Categorie: Mondo Cattolico

Giovanni Paolo II e la fine dell'Urss tra libertà e fede

Ven, 18/06/2021 - 16:42
Presentato a Roma il volume dedicato al ruolo di Karol Wojtyla durante la dissoluzione dell'Unione Sovietica: gli sforzi per ricostruire relazioni diplomatiche con Mosca e ricostruire la Chiesa cattolica. Il curatore del libro, il professore dell'Università Gregoriana Jan Mikrut: "Conosceva bene i drammi dei cristiani sotto il comunismo, fu instancabile nel dialogo e nell'impegno ecumenico"
Categorie: Mondo Cattolico

82 milioni di rifugiati nel mondo. L'ONU chiede più impegno per la pace

Ven, 18/06/2021 - 15:28
L’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati rende pubblici i nuovi dati di Global Trends. Per il nono anno consecutivo crescono i rifugiati nel mondo: +4% nell’anno della pandemia. Appello ai leader mondiali perché fermino i conflitti e promuovano la cooperazione
Categorie: Mondo Cattolico

Chiesa e donna, una conferenza mondiale per tracciare il futuro

Ven, 18/06/2021 - 15:16
All'evento, che si svolgerà on line oggi pomeriggio, parteciperà anche suor Nathalie Becquart, prima donna nella storia della Chiesa nominata sottosegretario al Sinodo dei Vescovi. Maria Lia Zervino, presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche: “Al centro del cammino delle donne c’è la sinodalità che deve diventare un metodo e uno stile ecclesiale per tutte le comunità”
Categorie: Mondo Cattolico

Insieme in preghiera per il Myanmar

Ven, 18/06/2021 - 15:13
Non dimenticare un popolo e un Paese in sofferenza ivocando insieme pace e giustizia: sarà possibile questo pomeriggio, grazie all'iniziativa di Religions For Peace Italia e dell' Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania
Categorie: Mondo Cattolico

Patton: la voce di Francesco è la voce di chi soffre in Medio Oriente

Ven, 18/06/2021 - 14:46
Il Custode di Terra Santa invoca la ripartenza economica dell’area e sollecita i pellegrini a tornare nei luoghi della vita di Gesù, dove i cristiani sono piegati dalla crisi economica, dalla mancanza di lavoro e di turismo. "Il Papa e il nunzio Zenari raccontano il dramma della situazione"
Categorie: Mondo Cattolico

Spirito paralimpico: una storia di sport e gare anche tra le mura vaticane

Ven, 18/06/2021 - 13:59
Puntata di Doppio Click dedicata alla data del 19 giugno 2001. Sono passati 20 anni da quando i Giochi olimpici sono abbinati a quelli Paralimpici. Un’occasione per ricordare alcune riflessioni di Papa Francesco sulla realtà paralimpica e per tronare agli inizi del 1900, quando in Vaticano sono stati organizzati campionati di atletica con la partecipazione anche di una squadra di non vedenti
Categorie: Mondo Cattolico

In udienza dal Papa il presidente della Georgia

Ven, 18/06/2021 - 13:15
La signora Salomé Zourabichvili ha incontrato Francesco nel Palazzo Apostolico e successivamente monsignor Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Colloqui su promozione della giustizia e questioni umanitarie
Categorie: Mondo Cattolico

Gregoriana, 33 diplomati in lotta agli abusi. Zollner: segno dell'impegno della Chiesa

Ven, 18/06/2021 - 13:15
Oggi la cerimonia nell'Ateneo pontificio: gli studenti da domani nei loro Paesi d'origine o in università e istituti per applicare quanto appreso in studi e programmi del Centre for Child Protection. Suor Becquart: "Il clericalismo radice di ogni abuso". Padre Zollner a Vatican News: "L'obiettivo è che bambini, adolescenti e adulti vulnerabili possano sentirsi sempre più sicuri"
Categorie: Mondo Cattolico

Acs nel mondo, 123 milioni di euro per i cristiani sofferenti

Ven, 18/06/2021 - 12:18
Nel Rapporto annuale i risultati delle donazioni per le comunità perseguitate e povere di tutto il mondo. Il direttore Monteduro: "Oltre cento i progetti finanziati da una generosità crescente" nonostante la pandemia. Un terzo delle risorse per l'Africa e importanti sostegnii per il Covid
Categorie: Mondo Cattolico

La guerra non spegne le speranze dei rifugiati siriani in Libano

Ven, 18/06/2021 - 11:50
A pochi giorni dalla Giornata mondiale del Rifugiato, la Comunità Papa Giovanni XXIII racconta la drammatica realtà dei rifugiati siriani in Libano ma anche i loro progetti, la voglia di tornare nella loro terra e le tante speranze di un futuro migliore e in pace
Categorie: Mondo Cattolico

Cattolica, Cantalamessa ai futuri medici: "La tecnica non sostituisca il contatto umano"

Ven, 18/06/2021 - 11:41
Il predicatore della Casa Pontificia torna da cardinale nell'Ateneo in cui fu studente e insegnante per celebrare il centenario della fondazione. Messaggio agli studenti e ai docenti: "Non siate ansiosi di accrescere le conoscenze, ma la capacità di amare. Carezze e sorrisi a volte fanno più bene delle medicine"
Categorie: Mondo Cattolico

A Genova il ringraziamento alla Madonna della Guardia dei guariti dal Covid

Ven, 18/06/2021 - 10:43
Anche quest'anno la tradizionale iniziativa ideata dal cardiologo Piero Clavario che fa salire al Santuario sul Monte Figogna, a Genova, le persone che hanno superato patologie gravi e che vogliono ringraziare Dio di aver recuperato una fisicità tale che permette loro di condurre una vita "normale". Il rettore Granara: "L'uomo non ha bisogno solo di farmaci, ma di speranza"
Categorie: Mondo Cattolico

Covid, materiale salvavita nei Paesi in crisi. La nuova carezza del Papa

Ven, 18/06/2021 - 09:09
Non si ferma la carità di Francesco per i popoli più sofferenti a causa della pandemia che conta oggi oltre 177 milioni di vittime. Alle Nunziature di nove Paesi sono stati inviati ieri ventilatori e dispositivi sanitari attraverso l’attività dell’Elemosiniere, il cardinale Konrad Krajewski
Categorie: Mondo Cattolico

La maturità al tempo del coronavirus

Ven, 18/06/2021 - 09:03
Condizionati dalla pandemia, vanno avanti gli esami per 540mila studenti in tutta Italia. Una prova che si vive con l’emozione di sempre e dalla quale, sottolinea don Claudio Belfiore, direttore dell‘Istituto Internazionale Salesiano Edoardo Agnelli di Torino, i ragazzi potranno imparare molto perché “ogni esperienza di sofferenza è una forte esperienza di vita”
Categorie: Mondo Cattolico

Burkina Faso: dopo la strage, le scuole lasalliane accolgono nuovi studenti profughi

Ven, 18/06/2021 - 08:57
Dei 3300 nuovi sfollati interni nel Paese, in fuga dalle violenze dei terroristi islamici che nel villaggio di Solhan hanno massacrato 138 uomini, donne e bambini, molti trovano aiuto negli istituti del Fratelli delle Scuole Cristiane, che inseriscono nelle loro classi gli studenti profughi. Il visitatore fratel Diarra: “I terroristi combattono l’istruzione, ma senza scuole è in gioco il nostro futuro”
Categorie: Mondo Cattolico

I poveri, quello sguardo in bilico tra compassione e indifferenza

Gio, 17/06/2021 - 15:43
Su L'Osservatore Romano una religiosa delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore riflette sul messaggio del Papa per la prossima Giornata mondiale dei poveri: quello attuale è un tempo favorevole per vivere una responsabilità “empatica” verso i feriti della vita
Categorie: Mondo Cattolico

Gallagher: fede e scienza unite contro il cambiamento climatico

Gio, 17/06/2021 - 15:40
Presentato in Sala Stampa vaticana "Faith and Science", evento del prossimo ottobre che precederà la conferenza sul clima di Glasgow e che vedrà riuniti leader religiosi e scienziati. Il segretario per i Rapporti con gli Stati: il Papa è molto interessato, "sarei sorpreso se non partecipasse"
Categorie: Mondo Cattolico

Drammatici numeri Istat, italiani mai così poveri dal 2002

Gio, 17/06/2021 - 15:15
L’Istituto di Statistica certifica che la pandemia ha peggiorato le condizioni di vita di oltre due milioni di famiglie. Una situazione che diventa ancor più drammatica per i minori. Il cardinale Bassetti: "Anche attraverso il Recovery fund, fare investimenti per incentivare le imprese e far ripartire il lavoro"
Categorie: Mondo Cattolico