La nuova piazza

UN PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO DI VOLTABAROZZO


E’ ormai da dieci anni che il Consiglio per gli Affari Economici ha proposto al Comune di Padova la necessità che le piazze che definiscno il centro storico del nostro paese, siano riqualificare e riportate all’originaria identità.
Da febbraio dell’anno scorso, l’Amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Flavio Zanonato, ha accolto favorevolmente la nostra proposta dando disposizioni al Settore Lavori pubblici di attuare un progetto per la riqualificazione del “centro storico” di Voltabarozzo allo scopo di restituire ai luoghi il carattere pubblico e rappresentativo che gli sono propri.
Su richiesta del Comune, la Parrocchia si è gratuitamente adoperata per la redazione di un progetto preliminare, concertato col Settore Lavori Pubblici e consegnato ufficialmente nel mese di novembre. Tale progetto è stato presentato dal Comune e dal Consiglio di Quartiere in occasione di alcune recenti riunioni pubbliche.
Gli obiettivi progettuali si possono riassumere in tre punti: 1) dare qualità alla piazza della chiesa liberando (o limitando) il traffico automobilistico di attraversamento per il collegamento fra la piazza della chiesa (Selciato mons. Lovo) e la piazza su via Piovese (Piazza Ss. Pietro e Paolo) e riordinando il parcheggio antistante la chiesa; 2) qualificare il sagrato della chiesa, quale luogo ricco di storia e d’identità, spazio di interrelazione fra la chiesa e il mondo, luogo per i grandi riti collettivi e per l’incontro della gente; 3) costituire il luogo urbano della “piazzetta” su via Piovese con adiacente l’antico spazio pubblico di collegamento fra le due piazze liberando la piazza su via Piovese dal parcheggio.